Desmalgada

BONIPRATI – Settembre
Celebrate con noi il rientro del bestiame dagli alpeggi .
Sono il latte, i formaggi e naturalmente le mucche provenienti dell’alpeggio nelle Malghe di Boniprati, i tradizionali protagonisti della Desmalgada che proporrà sull’ altopiano collocato tra Pieve di Bono – Prezzo e Castel Condino una ricca serie di eventi legati alla ruralità e al mondo zootecnico della Valle del Chiese.
Ma i veri protagonisti saranno i bambini.
A loro la giornata riserva delle incredibili esperienze: dalla mungitura delle mucche alla Casarada con la possibilità di poter portare a casa il formaggio per mangiarlo con mamma e papà.

Visite alla chiesa dell’Assunta a Condino

BORGO CHIESE – Maggio
Visita alla maestosa PIEVE DI SANTA MARIA ASSUNTA di Condino posta in posizione isolata ai piedi del conoide nato dai detriti portati dal Rio Giulis e completamente riedificata tra il 1495 e il 1505 dall’architetto Albertino Comanedi di Osteno (Claino).
La semplice facciata a due spioventi è serrata tra pilastri angolari in granito a vista e presenta il portale architravato in marmo bianco scolpito, incorniciato da un affresco e protetto da un tettuccio a due spioventi

Ore 20.30: intervento dal titolo “Giovanni Lorenzo Sormani, uno scultore itinerante del Rinascimento lombardo e autore del maestoso portale della Pieve di Santa Maria Assunta di Condino” (a cura del prof. D. Cattoi)

Menu