Abbiamo soggiornato qui per tre giorni. Location meravigliosa immersa nel verde e nel silenzio.
Camera pulita ed essenziale.
Ma il vero pezzo forte è la cucina.. Semplicemente fantastica! Di ottima qualità e con porzioni molto generose! Varia, gustosa e con sapori assolutamente casalinghi.
Titolare e personale cordialissimi. Rapporto qualità – prezzo : ottimo. Sicuramente ci ritorneremo e lo consiglio a tutti!
Genuine recipes and traditional dishes cooked with zero-km products.
The refuge is frequented by many people who climb up to savour its cuisine, in particular the polenta with venison, the shank, the roast with walnuts, mushrooms, risottos with blueberries or with the ‘radic de ors’, gnocchi with porcini mushrooms, and many other local specialties such as carbonera and potato polentas.
Our cuisine was awarded already in 1994 with the ‘PIRON D’ORO’ and subsequently recommended by ‘L’ITALIA del GAMBERO ROSSO’.
EVERY DAY’S
TYPICAL MENU
FIRST COURSES
three kinds of tagliatelle alla cacciatora
potato gnocchi with porcini sauce
tortelloni with bagoss cheese
blueberry risotto, or with ‘radic de ors’
SECOND COURSES
polenta with venison stew
braised venison, wild boar morsels
baked shank, roast in walnut sauce
SIDE DISHES
sautéed mushrooms, shallots in sweet and sour sauce
chips, seasonal vegetables
DESSERTS
ice cream with blueberries and raspberries
apple strudel, semifreddoes
coffee
water and house wine
€ 26.00 (indicative)
THE POLENTAS
We offer two typical polentas of the local tradition
POTATO POLENTA
Ingredients: Storo maize flour, buckwheat flour (not much), a bit of white flour, olive oil, leeks, lard
Procedure: cook the potatoes in a cauldron with not too much water. After cooking, mash the potatoes with the typical pestle, add yellow flour until you make a homogeneous mixture, cook for 30 minutes, and before serving, add the sauté.
POLENTA CARBONERA
Ingredients: Storo maize flour, water, salt, malga butter, onion, Grana cheese, small pieces of local cheese, Prezzo salami.
Procedure: cook the polenta in a traditional way, on the side brown the onion with the butter, add the salami, wet with wine and let it evaporate. When the polenta is cooked, add the sauté and the cheese, ‘trisare’ (mix) the polenta, and pour on the cutting board.
Tre giorni nella natura
Buonissimo e abbondante!
Tris di primi (gnocchi, tagliatelle, tortellini) e tris di secondi (cervo, cinghiale, capriolo) buonissimi, e porzioni abbondanti. Prezzo molto basso rispetto a quanto e come abbiamo mangiato!
In famiglia
Ho alcuni parenti che abitano in zona per cui ogni tanto mi capita di andare a Boniprati e la meta prediletta per pranzi e cene è senz’altro il Rifugio Lupi di Toscana. La cucina è ottima, non per niente ha vinto il premio forchetta d’oro.
Qui troverete piatti tipici della cucina trentina, come la polenta con capriolo in salmì, i gnocchetti alle ortiche, o le tagliatelle alla cacciatora, tutto fantastico e ne uscirete con la pancia piena. Locale rustico a conduzione familiare, lo staff sempre cordiale, personalmente consiglio a chiunque di provarlo almeno una volta. Inoltre ci sono molti percorsi intorno al Rifugio per poter smaltire il pranzo 🙂
Pranzo da leccarsi i baffi
Per caso con mio marito ci siamo fermati in questo bel rifugio per pranzo.Con due cagnoline, siamo stati accolti senza problemi. Gentilissimi e molto cordiali. Abbiamo mangiato da Dio! Antipasto di salumi e tris di primi eccellenti. Se ci dovessimo ritrovare in zona un salto lo rifaremo sicuramente. Ottimo rapporto qualita’ prezzo.
Qualità e cortesia
Il ristorante si trova a Boniprati, una valle a 1100 metri di quota, in un ambiente naturale splendido. Ogg, domenica, era particolarmente affollato, e se non avessimo prenotato non avremmo trovato posto. Buono il tris di primi e davvero ottimo quello dei secondi, ci. cinghiale, cervo e vitello accompagnati da un’ottima polenta. Da segnalare la cortesia dei gestori che, per la rumorosita’ della sala da pranzo principale piena di gente, ci ha spostati -eravamo in tre- dopo i primi in una saletta laterale. La cortesia, la qualita” del cibo, la bellezza della valle e il costo -circa 25euro per un pranzo completo- giustificano ampiamente l’ottima valutazione.
Eccezionale!
Un servizio veloce e cortese, in un ambiente ampio e luminoso (si discosta dal tipico rifugio di montagna). Menù molto ricco che prevede varie portate di primi (gnocchi, tagliatelle e tortelli) e secondi piatti, e non solo, a base di cinghiale, cervo e vitello, con polenta. Alcuni contorni accompagnano questi piatti, e per finire deliziosi dessert. Davvero una festa per il palato! Prezzo contenuto. Ci tornerò prestissimo. Ah! Essendo le porzioni abbondanti, quanto rimasto ci è stato proposto di portarlo via e così abbiamo fatto; ci è stato preparato in comodi contenitori.
Accoglienza famigliare e schietta, sembra di essere a casa propria
Chi prova a fare solo un fine settimana, con una cena, una notte, colazione e pranzo, può apprezzare al di là del luogo incantevole e per certi aspetti unico, di stare come in famiglia, a contatto diretto con i gestori, schietti, semplici e professionali. Il servizio al tavolo è eccellente e completo, la cucina tradizionale del luogo e ben preparata con semplicità e mai eccessivamente grassa o condita, con un giusto mix fra la qualità e la quantità. I prezzi sono abbordabili ad ogni tipo di tasca.